Notifiche Push: cosa sono


Le Notifiche Push hanno rappresentato (e rappresentano tutt'ora) un aspetto rivoluzionario per le applicazioni che le supportano. In pratica quando si dice che un'applicazione gira in background vuol dire che anche se abbiamo chiuso tale applicazione, essa continuerà ad essere attiva permettendoci di richiamarla velocemente quando ne avremo nuovamente bisogno, ma per fare ciò è necessario il Multitasking.


Prendiamo come esempio l'iPhone; prima del rilascio di iOS 4.0, tale device non sopportava il Multitasking, quindi non potevamo far "girare" più applicazioni contemporaneamente; ed è qui che entrano in gioco le Notifiche Push, che permettono di utilizzare un’applicazione, come se fosse aperta, anche se è chiusa; se per esempio usiamo un'applicazione tipo PingChat! (che supporta tali notifiche), e chiudiamo l'applicazione, riceveremo un avviso (la Notifica Push appunto) sottorma di popup (messaggio visivo sul display), eventualmente accompagnato ad un avviso sonoro, ogniqualvolta il nostro interlocutore ci invia un messaggio (non un sms, ma un messaggio tramite il medesimo programma); in tal modo, avremo il vantaggio di potergli rispondere quando effettivamente necessario, senza aprire affannosamente l'applicazione ogni minuto per vedere se ci ha contattati.
Questo, tra l'altro rappresenta solo uno degli utilizzi delle notifiche Push.
Un vantaggio sicuro è che evitando di lasciare l'applicazione aperta "inutilmente" il consumo della batteria e l'utilizzo della RAM saranno ottimizzati.

Quando apriremo per la prima volta, qualsiasi applicazione che sfrutta le notifiche Push, ci apparirà un avviso che ci chiederà se vogliamo accettare o meno le notifiche dalla suddetta applicazione.
Possiamo regolare le impostazioni delle Notifiche mediante il percorso "impostazioni - notifiche" e scegliere quale dei tre avvisi (o tutti insieme) vogliamo attivare tra suoni, avvisi e badge.

È importante che sappiate che le notifiche Push richiedono una connessione continua alla rete, per cui se non siete sotto copertura wifi sarà necessario utilizzare i dati cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento